Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

60 anni di Ecomap

Il prezioso ruolo del nostro ente nella crisi dei nostri giorni

 

Il 5 maggio scorso l’Ecomap ha compiuto sessant’anni. Mai forse come quest’anno, la data riveste un particolare significato.

La paurosa crisi del credito che ha investito il nostro Paese sta drammaticamente segnando l’economia delle piccole e medie imprese.

Per le nostre tabaccherie questi effetti sono più contenuti proprio per il fondamentale supporto finanziario che l’Ecomap assicura alla categoria. È infatti proprio in questa delicata fase che il ruolo dell’Ecomap si evidenzia in tutta la sua forza.

Provate ad immaginare quale potrebbe essere oggi la situazione delle nostre tabaccherie impegnate a trovare sul mercato bancario o assicurativo garanzie fideiussorie a favore di quel gestore o di quel concessionario, in un momento in cui è già fortunato quel tabaccaio a cui la banca non ha ridotto l’affidamento se non addirittura revocato il fido. E non solo! Quei pochi tabaccai, che per la loro solidità patrimoniale riuscissero a trovare la fideiussione, si troverebbero applicate commissioni spesso superiori al 4% del garantito, a fronte del contributo dell’Ecomap che è sempre inferiore all’1%!

Prima di chiudere mi sia consentita una considerazione: purtroppo, come troppo spesso accade, ognuno di noi dà per scontato quello che ha di buono. Non è mai così!

Vale per la propria salute, per gli affetti più cari, per il calore della famiglia e, perchè no, anche per l’aiuto del­l’Ecomap.

Non dimentichiamocelo.

 

Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x