Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Pietra miliare!

 

Questo in due parole il senso dell’articolo della Finanziaria che prevede principi più stringenti per le istituzioni, i trasferimenti delle tabaccherie e il rilascio dei patentini. Si tratta proprio di una pietra miliare per la nostra categoria e di un grande successo per la nostra Federazione, reso possibile soprattutto grazie alla costante disponibilità al dialogo del Sottosegretario all’Economia Alberto Giorgetti.

Per capire l’importanza del dettato del provvedimento per la nostra categoria basta scorrerne il testo. In sostanza, la legge stabilisce che le tabaccherie potranno essere rilasciate solo secondo i seguenti principi base:

a) la rete dovrà essere ottimizzata e razionalizzata per evitare ogni offerta di tabacco non giustificata da un’effettiva domanda;

b) le tabaccherie ordinarie saranno concesse o trasferite solo in presenza di requisiti minimi di distanza e di reddito, aggiornati secondo la variazione del prezzo medio dei tabacchi;

c) le rivendite speciali potranno essere rilasciate solo in presenza di una comprovata potenzialità di domanda di tabacco;

d) i patentini potranno essere, non solo concessi, ma anche rinnovati solo se la loro presenza sarà complementare e non sovrapponibile alle tabaccherie.

È un salto avanti gigantesco che abbiamo ottenuto dopo anni di confronto con il Governo e con l’Amministrazione dei Monopoli e una serrata pressione sindacale che ci ha visti prima in piazza e poi pronti allo sciopero, secondo quanto deliberato nel corso dell’ultima Assemblea Nazionale.

Ora i principi dovranno essere resi operativi attraverso l’emanazione del regolamento attuativo, ma la strada maestra ormai è stata tracciata ed è una strada che porterà la categoria verso un futuro più sereno!

Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 7 dell' anno 2024

Numero 7 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x