Campagna Tesseramento 2026
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Ampliate le borse di studio Ecomap 2026

Ecomap, in linea con la sua costante volontà di supportare lo studio e la formazione, annuncia un ampliamento del suo programma di Borse di Studio per l’anno 2026.

L’Ente, che da sempre riserva una particolare attenzione a questa prestazione, considera l’istruzione scolastica e universitaria un diritto fondamentale da garantire senza distinzioni, se non basate su merito e impegno.

Proprio in virtù di questa filosofia, la Cooperativa non solo mantiene concretamente il suo impegno in questo campo, ma lo rafforza con nuove iniziative e con un aumento delle risorse. Queste nuove opportunità rappresentano un altro passo in avanti nel supporto offerto agli studenti e alle loro famiglie.

A seguito del successo riscosso dall’iniziativa «Previdenza Giovani», novità 2025 che accosta l’assegnazione delle Borse di Studio alla possibilità di accesso alla Previdenza Complementare, Ecomap ha deciso di proseguire su questa strada anche per il prossimo anno. L’obiettivo è quello di far comprendere alle nuove generazioni l’importanza cruciale di iniziare a investire nel proprio futuro, non solo in termini di conoscenza, ma anche di sicurezza economica e previdenziale.

Per il 2026, l’attenzione si concentra in particolar modo sull’alta formazione, con un importante incremento delle Borse dedicate ai percorsi di specializzazione:

  • Dottorato di Ricerca - aumenta a 10 il numero di Borse di Studio;
  • Master Post Lauream - le Borse di Studio assegnate diventano 10.

Le novità non si fermano ai percorsi specialistici. Ecomap ha voluto estendere il suo supporto a tutti gli altri livelli di istruzione, portando il numero complessivo delle Borse di Studio messe a concorso a 850. La variazione è stata pensata per rispondere al meglio alle esigenze degli studenti:

  • Laurea Triennale - le Borse di Studio messe a disposizione aumentano a 130;
  • Universitari - l’impegno si concretizza in 200 Borse di Studio.

Una modifica riguarda inoltre la scuola secondaria: le Borse totali per Medie Superiori e Licenze Medie Inferiori sono state incrementate e le due categorie sono state separate in classi di studio distinte per garantire una distribuzione più equa e mirata:

  • Medie Superiori - Borse di Studio assegnate 260;
  • Licenze Medie Inferiori - Borse di Studio assegnate 150.

L’attività svolta dalla Cooperativa in questo ambito è da anni largamente apprezzata, ricevendo manifestazioni di stima non solo dalla categoria, ma anche dalle Istituzioni che vedono in questa iniziativa un esempio di responsabilità sociale.

Ecomap sposa in pieno il concetto del diritto allo studio per tutti. Offre così un supporto notevole e tangibile agli studenti e alle loro famiglie. Un riconoscimento al merito e all’impegno ma anche un sostegno economico concreto per chi si distingue per la brillante carriera scolastica.

Tutte le informazioni dettagliate per la partecipazione sono consultabili nei Bandi già disponibili sul sito dell’Ente www.ecomap.it.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 1 marzo 2026 sempre tramite l’Area Riservata MyEcomap.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 39 dell' anno 2025

Numero 39 dell'anno 2025

vedi altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x