Iniziativa Ecomap: «Stop Carta»
Ecomap da oltre 70 anni lavora per realizzare iniziative per la categoria e in favore dei soci. Ma non solo. Il suo impegno va anche oltre, grazie alla realizzazione di progetti in favore dell’ambiente. Da qualche anno ha infatti scelto di contribuire a suo modo alla tutela del pianeta con la campagna «Stop Carta», che privilegia la digitalizzazione, portando ad una riduzione al minimo dell’uso di fogli stampati.
Un’iniziativa che ha coinvolto gli associati e che sta riscontrando grande partecipazione. «Stop Carta» prevede la possibilità per i soci di scegliere di ricevere comunicazioni da parte della Cooperativa esclusivamente in formato digitale, senza ulteriore consumo di carta.
Come funziona?
Per poter aderire all’iniziativa il socio deve semplicemente accedere alla Propria Area Riservata MyEcomap. Basterà selezionare dal menu a tendina la voce Profilo e poi Gestione della Comunicazione, dove potrà trovare tutte le informazioni in merito e sarà possibile comunicare la propria preferenza.
Perché scegliere di aderire?
Perché sostenere l’ambiente non potrebbe essere più semplice e pratico. Il socio trova già tutto ciò di cui ha bisogno direttamente in formato digitale nella propria Area Personale. Ogni tipo di documento o comunicazione che riceve in formato cartaceo è già presente nel suo archivio personale, consultabile in qualsiasi momento. L’invio di fogli cartacei al tabaccaio diventa quindi un passaggio in più che potrebbe essere limitato o addirittura evitato, riducendo al massimo il consumo, a questo punto superfluo, di fogli stampati da inviare.
Poiché siamo in prossimità dell’invio del prossimo Contributo Ecomap (aprile. NdR), questa potrebbe essere l’occasione perfetta per scegliere di ricevere tutto il materiale solo digitalmente, senza invio per posta di materiale cartaceo, considerando che le comunicazioni relative al Contributo sono quelle che richiedono un maggior numero di stampe.
Oltre 15.000 tabaccai hanno scelto di aderire all’iniziativa. Ovviamente, come è normale che sia, c’è anche chi ha preferito invece scegliere di rimanere nelle vecchie abitudini e ricevere ancora documentazione cartacea perché la trova più comoda o magari perché ha meno dimestichezza con l’accesso ad internet e quindi all’Area Riservata.
Ecomap rispetta ogni scelta degli associati in merito, ricordando che tutta la documentazione è sempre consultabile on line e che quindi, in qualsiasi momento, si può scegliere di modificare la propria preferenza riguardo all’iniziativa.
Ricordiamo che un piccolo gesto, fatto da ognuno, diventa grandissimo per il nostro pianeta.
Con MyEcomap la carta diventa superflua... scegliete anche voi l’ambiente!