Estrazione Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Logista: da 20 anni campioni di capillarità

In alto i calici per i primi 20 anni di Logista in Italia. Un traguardo importante, festeggiato a «La Lanterna» di Roma lo scorso 12 febbraio insieme ai partner più stretti, tra i quali la FIT, che hanno riconosciuto il percorso di crescita, innovazione e sostenibilità fatto da Logista. Vent’anni in cui la collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai si è rinsaldata di pari passo con lo sviluppo dei servizi.

«Ricordo quando all’inizio della nostra collaborazione, dopo una visita a Logista in Spagna, siamo rimasti colpiti da quanto l’azienda fosse all’avanguardia! – ha detto il Presidente Nazionale Mario Antonelli nel corso della serata, aggiungendo – in questi anni abbiamo camminato assieme lungo un percorso improntato all’innovazione, siamo passati dagli ordini cartacei a una gestione digitale integrata, che ha permesso alle tabaccherie di arricchirsi con servizi evoluti a valore aggiunto, abilitati dagli strumenti e dalle soluzioni digitali di Logista».

Un percorso di crescita e trasformazione continua, quello di Logista Italia, iniziato nel 2005 con l’acquisizione, da parte del Gruppo Logista, di Etìnera, la divisione logistica dell’Ente Tabacchi Italiani (ETI). Da allora, l’investimento in efficienza operativa, digitalizzazione, sostenibilità e modernizzazione della rete logistica è stato continuo e ha permesso di consolidare il ruolo di Logista come leader nella distribuzione di prossimità.

Oggi, la Società rappresenta un punto di riferimento nel settore, garantendo il collegamento tra produttori e rivenditori attraverso una rete capillare che raggiunge ogni settimana il 100% dei Comuni italiani per rifornire oltre 60.000 punti vendita. Con 3 hub e circa 90 Transit Point, nel nostro Paese ha sviluppato una delle più grandi reti logistiche e commerciali, in grado di gestire 4 milioni di ordini l’anno. Attraverso la distribuzione capillare di prodotti da fumo e da inalazione, di cui è leader in Italia, garantisce allo Stato un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l’anno.

Al core business, la distribuzione di prodotti da fumo e inalazione, è stata affiancata un’efficace strategia di diversificazione, attraverso Logista Retail, che con un ricchissimo catalogo di prodotti – tra elettronica, alimentari e articoli per la cura della persona – collabora con i principali marchi per offrire soluzioni innovative ai punti vendita serviti. Un segmento in costante evoluzione, che permette all’azienda di rispondere alle nuove esigenze del commercio di prossimità.

Guardando al futuro con rinnovato entusiasmo e determinazione, Logista si impegna a continuare a crescere, investire nelle transizioni gemelle – ecologica e digitale – e sviluppare servizi che rispondano alle sfide di domani.

Ne è esempio Recycle-Cig, il circuito organizzato per la raccolta, il recupero e il riciclo delle sigarette elettroniche esauste lanciato come pilota nel 2023 e ora attivo su scala nazionale in oltre 30.000 tabaccherie dove i consumatori possono trovare gli speciali contenitori per conferire questi piccoli RAEE (Rifiuto da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) indipendentemente dall’acquisto di nuovi prodotti.

María Pilar Colás Castellote, CEO di Logista Italia, nel corso dell’evento, ha dichiarato: «Negli ultimi vent’anni, Logista è stata protagonista in Italia di un percorso di trasformazione oltre i confini della logistica tradizionale per offrire servizi a valore aggiunto che rispondono alle esigenze in evoluzione del mercato. La nostra dedizione all’innovazione ci ha permesso di integrare tecnologie all’avanguardia, migliorando ogni aspetto del nostro servizio».

Federico Rella, Vicepresidente e Direttore Corporate Affairs di Logista Italia, ha aggiunto: «Ogni nuova sfida è stata un’opportunità per crescere, innovare e diversificare, sempre facendoci guidare dall’impegno a contribuire positivamente al futuro delle comunità in cui operiamo. Siamo orgogliosi di essere partner affidabili e innovativi, sempre al fianco dei nostri clienti».

Per celebrare questo traguardo è stata lanciata una nuova campagna di comunicazione: Logistica di un’emozione.

«Vogliamo raccontare come l’efficienza logistica sia collegata con la capacità di suscitare interazioni e risposte emotive. Essere vicini a milioni di persone è per noi una vera fonte di ispirazione e una spinta verso l’eccellenza, che si traduce in un sempre maggiore impegno a essere al fianco dei nostri clienti con soluzioni innovative» ha concluso Rella.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2025

Numero 12 dell'anno 2025

vedi altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x