F24 telematico: anomalia sul sistema
Con comunicato stampa del 31 ottobre scorso la Sogei ha reso noto di aver rilevato un’anomalia tecnica che ha comportato la mancata acquisizione e il conseguente scarto dei Modelli F24 telematici inviati dalle ore 12.48 del 29 ottobre alle ore 9.56 del 30 ottobre 2024.
La motivazione che ha impropriamente comportato lo scarto delle deleghe di pagamento è «Squadratura contabile sezione erario».
Sogei ha, inoltre, confermato che nel medesimo arco di tempo nessuna problematica ha interessato i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate, che hanno correttamente funzionato, consentendo anche l’invio regolare delle istanze di adesione del concordato preventivo biennale.
In considerazione di quanto accaduto e preso atto del parere favorevole del Garante del Contribuente, l’Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento del 31 ottobre con il quale si accerta l’irregolare funzionamento, dalle ore 12.48 del 29 ottobre alle ore 9.56 del 30 ottobre 2024, delle attività di controllo automatico della coerenza rispetto alle specifiche tecniche delle deleghe di pagamento inviate attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
In tale ipotesi, come previsto dall’art. 1 del Decreto Legge 21 giugno 1961, n. 498, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’Erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento.