Il Parlamento premia il lavoro della Fit!
Nuovo codice doganale e prodotti innovativi: le tabaccherie protagoniste della distribuzione.
In questi giorni si è svolto l’iter per il parere parlamentare allo schema di Decreto Legislativo per la riforma doganale come previsto dalla Legge Delega Fiscale.
Di recente, il Parlamento, ed in particolar modo le Commissioni Finanze di Camera e Senato, nel formulare il parere favorevole al provvedimento governativo, grazie anche al lavoro della FIT, hanno indicato un importante principio guida nell’azione legislativa che riconosce un ruolo centrale alle tabaccherie nella distribuzione di altri prodotti innovativi ed alternativi al tabacco tradizionale, rientranti nella nuova categoria dei prodotti costituiti da sostanze solide privi di tabacco, con o senza nicotina, alcuni dei quali sono già presenti sul mercato con classificazioni differenti.
Nei pareri delle Commissioni le stesse hanno infatti subordinato il parere favorevole alla “condizione” di introdurre nel provvedimento legislativo doganale, in via di emanazione, il principio dell’esclusività di vendita di questi nuovi prodotti attraverso il network delle tabaccherie.
Si amplia così la gamma dei prodotti in esclusiva per le tabaccherie: ai tabacchi tradizionali e ai tabacchi senza combustione, ai filtri e cartine, si aggiunge questa nuova categoria di prodotti da inalazione costituiti da sostanze solide privi di tabacco, con o senza nicotina. Naturalmente, a questi si aggiungono i liquidi da inalazione (cioè le sigarette elettroniche e le relative ricariche) ed i sacchetti di nicotina.
Ancora una volta registriamo il pieno riconoscimento del ruolo assolutamente fondamentale della nostra rete di vendita, a salvaguardia di interessi prioritari quali il contrasto al mercato illecito, la tutela della salute dei consumatori, dei minori e delle entrate erariali.