La vacanza a Pugnochiuso: un susseguirsi di emozioni e divertimento per tutti!
Eccoci appena rientrati dal soggiorno estivo Fit che quest’anno ci ha portato in Puglia a visitare Pugnochiuso, un’incantevole località situata nel Parco Nazionale del Gargano.
Le nostre aspettative non sono state deluse. Siamo stati accolti in un’oasi di tranquillità e di verdeggiante natura, tra odori e profumi intensi, in una meta turistica tra le più rinomate del territorio.
E quindi ci sembra doveroso condividere con voi, ancora una volta, il racconto di questa indimenticabile esperienza.
Il giorno dell’arrivo, sabato 1 luglio scorso, chi con mezzi propri e chi in treno, abbiamo tutti raggiunto l’Hotel del Faro e abbiamo così potuto prendere possesso delle camere, dotate di ogni comfort.
Nel pomeriggio del giorno successivo, si è svolto l’atteso aperitivo di benvenuto con il Presidente Nazionale FIT, Mario Antonelli, che in presenza del Comitato Esecutivo ha manifestato i suoi personali ringraziamenti nei confronti di tutte le persone che hanno dimostrato compattezza e dato fiducia alla macchina organizzativa della Federazione, trascorrendo così una bella vacanza insieme a tanti colleghi tabaccai, provenienti da tutta Italia.
Ogni giorno previsto per gli ospiti un ricco programma di intrattenimento organizzato da animatori specializzati per grandi e più piccoli. Numerose e coinvolgenti le attività proposte tra sport, corsi di danza, feste e tornei che hanno permesso a chi lo desiderava di dedicarsi all’attività fisica oppure trascorrere momenti di sano divertimento.
Chi voleva invece godersi il meritato relax poteva, attraverso una breve passeggiata o utilizzando il servizio navetta, raggiungere la spiaggia privata e fare un bagno nelle acque limpide e cristalline del mare. E per concludere le serate, divertenti spettacoli di musical, cabaret e piano bar.
E poi ancora la consueta gita offerta dall’Ecomap che ha permesso di visitare Vieste, una città dalle mille sfaccettature. Abbiamo potuto ammirare il centro storico, che sorge compatto su un roccione dominante il mare, la Cattedrale, una delle principali costruzioni storiche risalente al Medioevo, il Faro che sorge sull’isolotto di Sanda Eufemia e il famoso Pizzomunno, un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri a cui è legata la leggenda di due fanciulli che si amavano follemente, ma che il destino ha voluto separare e per il dispiacere il giorno seguente il ragazzo fu trovato pietrificato nel bianco scoglio.
Un po’ di tempo libero ha permesso inoltre di visitare bazar e negozi sparsi nelle viuzze adiacenti ed apprezzare così prodotti culinari e l’artigianato locale, che si basa principalmente su oggetti di terracotta, ceramiche e pietre leccesi.
La struttura che ci ha ospitato ha rivolto particolare attenzione alla ristorazione con prima colazione, pranzo e cena serviti a buffet nei ristoranti con vista esclusiva sulla Baia di Pugnochiuso. Una cucina ricercata, pasticceria e panificio interni, sapori mediterranei e prodotti genuini hanno conquistato tutti i palati.
Tanto atteso l’appuntamento con la serata dei saluti a tema «Disco Fever». Con spensieratezza e allegria, ci siamo prestati al divertimento indossando abbigliamento «vintage», per poi immortalare questo memorabile momento con una pittoresca foto di gruppo sulla terrazza che si affaccia sull’incantevole panorama. Poi tutti al ristorante centrale per assaporare ancora una volta prelibatezze gastronomiche. E per terminare la serata in dolcezza, una torta deliziosa, con tanto di logo della Federazione, gradita da tutti gli ospiti.
Antonelli ha voluto ancora una volta salutare e ringraziare i partecipanti al soggiorno, chi alla prima esperienza e chi ci segue da anni, che hanno deciso di unirsi a noi e trascorrere insieme questo appuntamento estivo tanto atteso e apprezzato!
Inoltre, la rivendita che ha effettuato per prima la prenotazione di quest’anno, situata a Commessaggio (MN), ha ricevuto un buono sconto per il soggiorno 2024.
Sabato 8 luglio, con dispiacere e commozione, abbiamo salutato i compagni di questa emozionante esperienza, con l’augurio e la promessa di rivederci la prossima estate.
E allora anche noi ci congediamo, certi di aver dato il massimo impegno per ottenere un risultato che rimarrà nel cuore di tutti i partecipanti.
Buone vacanze a tutti!