T2000 Roma: vicini ai soci dell’Emilia Romagna
Ricordiamo tutti le pesanti alluvioni che hanno flagellato il territorio dell’Emilia Romagna lo scorso maggio. I tanti emiliani, impotenti di fronte agli eventi, hanno vissuto giorni davvero drammatici vedendo e immaginando quanto delle loro vite era messo improvvisamente a rischio. Giorni e giorni spesi a salvare il salvabile nei pochi momenti in cui la natura concedeva una tregua. Tra tutte queste persone vi erano logicamente tanti nostri tabaccai.
A differenza di molta gente comune però, loro hanno avuto fin da subito l’appoggio morale e non solo, dell’Ecomap e dalla Federazione Italiana Tabaccai, due organizzazioni che hanno sempre dato prova di essere in prima linea, al fianco dei loro associati, in circostanze drammatiche come queste.
Domenica 25 giugno, durante la tappa fieristica del T2000 in Tour di Roma, quel sostegno morale per tanti di questi tabaccai si è trasformato in un vero e concreto sostegno economico.
Sono stati più di 50 i rivenditori sparsi tra le province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini che fin da subito hanno potuto contare sulle prime misure di aiuto offerte dall’Ecomap, come, ad esempio, il congelamento delle levate dei tabacchi.
Quando la situazione è andata via via migliorando ed è stato possibile fare una stima precisa dei danni, 36 rivenditori hanno svolto le pratiche per chiedere alla Cooperativa un contributo in termini economici, cosa che l’Ecomap ha fatto prontamente offrendo un sostegno in grado di colmare gran parte del danno subito in rivendita.
28 di loro sono giunti domenica, tutti insieme dall’Emilia, per vivere e condividere un momento importante, durante il quale oltre al contributo economico, hanno potuto ricevere l’affetto e la solidarietà di tutti i presenti alla manifestazione, dai vertici della Federazione, i dirigenti Ecomap, fino a tutti i colleghi presenti in sala (di cui abbiamo già parlato nello scorso numero. NdR).
Nel corso di questo momento così significativo, il Presidente Nazionale FIT ed Ecomap Mario Antonelli ha sottolineato la grande attenzione prestata dalla Cooperativa in queste drammatiche circostanze e l’impegno che vi viene profuso, con importanti contributi provenienti esclusivamente dalle casse Ecomap utilizzati per sostenere i propri associati in difficoltà. Lui stesso, che ha vissuto in prima persona gli eventi drammatici avvenuti prima a L’Aquila poi ad Amatrice, ha ricordato quanto fatto da Ecomap e FIT in quelle circostanze, intervenendo con fondi propri quando i contributi pubblici tardavano ad arrivare.
A sostegno del pensiero di Antonelli è intervenuto Ivo Mastrantonio il Direttore Generale Ecomap che ha ricordato la storicità dell’Ente in queste drammatiche situazioni e di come anche in questa circostanza l’aiuto sia giunto volontariamente e prima dei tanto sperati contributi pubblici.
In ultimo vogliamo riportare il pensiero di ringraziamento che ha voluto spendere a nome di tutti i tabaccai presenti, il Presidente Provinciale della FIT di Pesaro, Lorenzo Paolini.
Oltre al doveroso ringraziamento rivolto alla Cooperativa, è venuto spontaneo il suo invito verso i colleghi a sostenere l’Ecomap attraverso l’adesione ai suoi servizi, perché proprio attraverso questi è possibile per l’Ente ottenere la solidità e le disponibilità da accantonare.
Molti dei contributi sui servizi che gli associati versano per le prestazioni ricevute, sono ridistribuiti dall’Ecomap agli associati stessi, non solo in circostanze drammatiche come queste, ma anche attraverso altre attività solidali e mutualistiche come le Borse di Studio o la stessa assistenza sanitaria.
Emozionato ricordando quanto vissuto in prima persona, Paolini ha descritto chiaramente a tutti cosa si prova in circostanze come queste, quando la lotta contro l’acqua che invade i propri spazi privati sembra non finire mai.
Ma nonostante l’Ecomap ci sia sempre a coprire le spalle dei suoi associati, il suo intervento prezioso non equivale ad una copertura assicurativa.
L’invito sentito è quindi quello di assicurarsi su questo genere di eventi.
Non viene speso in questa circostanza per ottenere qualche adesione in più a Tabaccheria Protetta (che fornisce la copertura specifica), ma perché noi tutti crediamo sinceramente sia nell’interesse di ogni individuo farlo.
Perché quello che pensiamo a noi non accadrà mai, purtroppo può accadere e quanto non avremmo voluto spendere per una copertura assicurativa potrebbe allora rivelarsi fondamentale per salvarci dal baratro.
In un modo o nell’altro, per l’aiuto diretto e per le soluzioni offerte, grazie Ecomap per essere vicina agli associati!