Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Moneta elettronica: ADM revoca determina di esonero per i tabaccai

Ieri 26 giugno 2023 il Direttore dell’ADM dr. Alesse ha revocato la determina direttoriale prot. n. 487172/RU del 25 ottobre 2022 con la quale si esoneravano i tabaccai dall’obbligo di accettazione della moneta elettronica per i pagamenti di tabacchi lavorati, valori bollati e postali.

La revoca di una determina di cui i tabaccai hanno beneficiato ma che ha sempre destato qualche perplessità sebbene in linea con quanto richiesto dalla Federazione, amareggia ma non stupisce.

Ad ogni buon conto, temendo questo momento la Federazione ha continuato a lavorare per far sì che nel rispondere alla crescente richiesta di pagamenti elettronici da parte dei clienti l’incidenza sui ricavi delle relative commissioni fosse sempre più contenuta.

Le offerte commerciali di Poste Italiane unitamente ai crediti di imposta e al fatto che le commissioni bancarie sono costi di esercizio, riteniamo che si siano fatti grandi passi avanti, in considerazione dei volumi transati e dell’ammontare delle commissioni.

Ovviamente FIT continuerà la sua azione in ogni sede per mitigare ulteriormente i costi della moneta elettronica a tutela della categoria.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 45 dell' anno 2024

Numero 45 dell'anno 2024

vedi altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x