Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Servizi LIS, ottimizzazione processi di fatturazione

Nel corso degli ultimi anni il progressivo aumento del numero delle attività disponibili in tabaccheria ha acceso i riflettori sulla gestione contabile, anche alla luce dell’importanza che l’argomento, con tutte le sue evidenti implicazioni, riveste.

Un tema, quello dell’ottimizzazione dei processi contabili, sul quale si è spesso focalizzata l’attenzione al fine di snellire e rendere il tutto, al di là delle difficoltà spesso derivanti dall’applicazione delle rigide prescrizioni di settore, più agevole e meno impattante nella quotidiana gestione di una rivendita.

Del resto, districarsi tra addebiti, accrediti, fatture e via dicendo, è già di per sé poco agevole, considerato l’elevato numero di partner con cui il rivenditore deve inevitabilmente rapportarsi.

Farlo in maniera più fluida e chiara è divenuta, quindi, un’improcrastinabile necessità.

Con tali premesse e il preciso intento di soddisfare le esigenze a più riprese manifestate dalla categoria, dal 29 maggio scorso LIS Holding ha ottimizzato il processo di fatturazione.

La variazione, in particolare, ha interessato le tempistiche di generazione dei documenti contabili relativi ai costi di rete e all’accredito dei compensi che non vengono più conteggiati nell’ambito della rendicontazione periodica (e quindi sui singoli addebiti SDD) bensì inseriti complessivamente nel rendiconto di fine mese.

Per effetto della modifica apportata, a decorrere da giugno i tabaccai convenzionati con LIS Holding ricevono:

  • una fattura mensile relativa ai costi di rete;
  • una fattura mensile relativa al totale dei compensi spettanti per tutti i servizi che lo prevedono (emessa da LIS Holding in nome e per conto del tabaccaio);
  • una fattura mensile relativa ai canoni.

Tutte le fatture sopra citate saranno emesse l’ultima domenica del mese con addebito/accredito nel primo SDD utile.

La modifica non interessa, al momento, il servizio valori bollati, i cui ambiti contabili rimarranno pertanto invariati.

La variazione apportata al processo di fatturazione, oltre all’evidente semplificazione dettata dall’accorpamento dei documenti, garantisce la riduzione del numero di registrazioni da parte del commercialista.

Tutta la documentazione contabile relativa ai servizi erogati dai tabaccai in qualità di convenzionati PuntoLIS, incluse le fatture, è disponibile nella specifica sezione del Portale Rivenditori e sul Terminale Evoluto Servizi.

In caso di necessità resta ovviamente sempre a disposizione dei tabaccai il Numero Verde 800 12 13 14 (da cellulare 06/54547999) al quale fare riferimento per ogni eventuale approfondimento o chiarimento.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 38 dell' anno 2024

Numero 38 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x