Servizi LIS, la comunicazione del preposto
In conformità alle vigenti disposizioni normative, LIS Pay – al pari di tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) – è tenuta a comunicare all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) i dati dei propri convenzionati (inclusi quelli del legale rappresentante qualora si tratti di persona giuridica).
In aggiunta all’indicazione dei propri convenzionati, le norme prevedono che LIS Pay comunichi, ove presente, anche il riferimento dell’eventuale preposto designato, al fine di ottemperare all’obbligo di iscrizione nell’apposito registro pubblico informatizzato, istituito ai sensi del DM 31 maggio 2022.
Per preposto si intende il soggetto che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Per il censimento del soggetto preposto il tabaccaio, entro il 30 giugno prossimo, potrà avvalersi della procedura guidata presente nell’Area Riservata del Portale Rivenditori PuntoLIS, tenuto conto che l’inserimento dei dati del preposto è richiesto per le sole finalità di legge (ai sensi del comma 3, art. 45, del Decreto Antiriciclaggio 21 novembre 2007, n. 231) e nel rispetto delle disposizioni in materia di privacy.
Accedendo all’area riservata del portale PuntoLIS, il titolare potrà pertanto inserire nome, cognome e codice fiscale del preposto che, ove designato, in una tabaccheria comunemente coincide con uno dei soggetti già nominati per l’attività di rivendita (quale coadiutore o assistente).
Al momento è richiesto il censimento di un solo eventuale preposto (non si possono, quindi, inserire contemporaneamente i nominativi di più coadiutori o assistenti).
Resta inteso che, qualora non venga effettuato il censimento dell’eventuale preposto, il 1 luglio 2023 LIS Pay comunicherà all’OAM i soli dati dell’esercente convenzionato.
Successivamente alla data del 30 giugno 2023, il tabaccaio convenzionato, sempre avvalendosi dell’apposita procedura presente sul portale rivenditori, potrà comunicare in ogni momento qualsivoglia variazione afferente al preposto (quale, a titolo di esempio, la rimozione, la sostituzione ovvero l’intercorsa designazione qualora tale figura non fosse precedentemente presente e comunicata).
L’attività di comunicazione del preposto richiede solo pochi minuti e riveste particolare importanza. Per tale ragione invitiamo tutti i tabaccai ad espletare le dovute verifiche e provvedere, in presenza del preposto, a voler effettuare il censimento richiesto.
BOX
Che cos’è l’OAM
L’OAM è l'Organismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.
L’Organismo ha come missione la tutela del consumatore, garantita, tra l’altro, mediante la verifica della professionalità degli iscritti e il mantenimento nel tempo da parte degli stessi dei requisiti necessari allo svolgimento della professione, nonché esercitando il controllo e la vigilanza sulle attività degli operatori al fine di verificare il rispetto della normativa di riferimento.
In una Sezione speciale dell'Elenco dedicato agli Agenti in attività finanziaria sono iscritti anche gli Agenti che prestano esclusivamente i servizi di pagamento.