Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

ISA 2023, gli indici sintetici di affidabilità fiscale

La dichiarazione dei redditi 2023 va presentata unitamente al modello ISA, gli indicatori che valutano l’affidabilità fiscale di ciascun contribuente.

L’Agenzia delle Entrate ha approvato i diversi modelli ISA applicabili alle diverse attività economiche, sulla base del codice attività Ateco identificativo dell’attività stessa.

Ciascun contribuente deve compilare il modello relativo all’attività prevalente esercitata, determinata sulla base del maggior ammontare dei ricavi o compensi prodotti nel periodo di imposta 2022.

Il modello relativo alle tabaccherie è contraddistinto dal codice CM85U «Commercio al dettaglio di prodotti del tabacco»; l’attività di ricevitoria Lotto, va considerata ai fini dell’ISA, complementare alla concessione amministrativa alla tabaccheria.

Anche per il 2022 sono stati previsti degli interventi correttivi al fine di tenere conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente al perdurare della diffusione del Covid-19, alle tensioni geopolitiche, all’aumento del prezzo dell’energia, degli alimentari e delle materie prime e all’andamento dei tassi di interesse.

Inoltre, per il periodo di imposta 2022 gli ISA non trovano applicazione per i contribuenti che hanno aperto la partita IVA a partire dal 1 gennaio 2021, che sono comunque tenuti alla comunicazione dei dati economici, contabili e strutturali.

Ricordiamo che i tabaccai che si riconoscono nel modello CM85U, relativo l’anno d’imposta 2022 hanno a disposizione il Quadro C «Elementi specifici dell’attività» ove devono indicare tutti i costi e i ricavi peculiari alle attività remunerate ad aggio e margine fisso.

Il vantaggio di compilare attentamente il Quadro C è rappresentato dalla possibilità di ottenere un miglioramento del punteggio degli indici ISA, calcolato individualmente sulla singola tabaccheria, sulla base della neutralizzazione dei dati delle attività ad aggio/margine fisso.

La FIT ha predisposto uno «speciale» dedicato all’ISA 2023 per coadiuvare la categoria ed i consulenti nella predisposizione dell’ISA CM85U che è stato inviato tramite posta elettronica a ciascun tabaccaio associato.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 22 dell' anno 2024

Numero 22 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x