Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

L’Agenda del Tabaccaio

Sono tanti anni che Ecomap invia ai propri soci un omaggio che si è sempre dimostrato estremamente gradito e particolarmente utile.

Parliamo dell’Agenda del Tabaccaio. Un’agenda che non è solamente un’agenda, è molto di più. Contiene al suo interno un vero e proprio manuale dei servizi Ecomap, con tanti cenni storici e con tantissime informazioni utili alle tabaccherie.

Con questo articolo vogliamo dare il giusto risalto ad una novità che quest’anno abbiamo introdotto con riferimento al sistema di distribuzione. Consegnare a tutti i tabaccai soci Ecomap (sono 45.000) e nei tempi giusti le agende, non è mai stato semplice.

Ma quest’anno abbiamo avviato un nuovo sistema di distribuzione che ci ha consentito di raggiungere quasi il 100% dei nostri soci. Un nuovo meccanismo che ci ha permesso di concludere le operazioni entro i primi giorni di gennaio.

Per arrivare a questo risultato abbiamo ingaggiato un partner d’eccezione. Un partner con cui Ecomap collabora da anni. Quel partner che da anni regolarmente arriva in tabaccheria. Quel partner che con cadenza settimanale o quindicinale consegna a tutte le tabaccherie italiane il prodotto «core» destinato alla vendita: il tabacco.

Stiamo parlando di Logista Italia che quest’anno ci ha dato un supporto determinante, distribuendo le agende nell’ambito della levata ordinaria di fine anno.

Questa apparentemente semplice modalità di distribuzione, ci ha consentito di ottenere i risultati descritti.

Per noi e per il nostro mondo, si tratta di un risultato di grande importanza. Per i nostri soci ricevere l’«Agenda del Tabaccaio» è ormai un appuntamento atteso ed una gradita tradizione. Possiamo affermarlo con certezza, perché in tanti a fine anno attendono impazienti questo piccolo dono manifestando un attaccamento non commisurato al valore materiale dell’oggetto. Per questo ci eravamo posti l’obiettivo di migliorare il sistema di distribuzione cercando di ridurre al minimo la percentuale di mancate consegne e abbiamo trovato in Logista Italia la preziosa collaborazione di cui avevamo bisogno.

Il risultato di questa operazione è positivo sotto tutti i punti di vista e crediamo sicuramente apprezzato da tutta la categoria. Ed è stato anche l’ennesimo frutto di una collaborazione, quella tra Ecomap e Logista, che da anni, anche con iniziative mirate, serve puntualmente le esigenze dei tabaccai (ricordiamo ad esempio quanto fatto un paio di anni fa, attraverso un’operazione congiunta di grande complessità che permise ai rivenditori di dilazionare di mesi il pagamento dei generi).

Magari saranno in pochi a mettere da parte l’Agenda dello scorso anno per arricchire la propria collezione personale, ma con un pizzico di presunzione siamo sicuri di affermare che saranno davvero in tanti a mettere il calendario Ecomap sul proprio bancone e a sfruttare quotidianamente le pagine dell’Agenda per scrivere anche un semplice promemoria.

Perché in un mondo quasi totalmente digitale, per molti un’agenda cartacea resta qualcosa di insostituibile, uno strumento sicuro dove appuntare la nostra quotidianità.

Per i soci Ecomap, l’Agenda del Tabaccaio è tutto questo e ancor di più...

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x