Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Sanzioni per mancata accettazione pos posticipate al 1 gennaio 2023: accolte le ragioni della FIT!

Scongiurata, almeno ancora per un anno, l’applicazione delle sanzioni per mancata accettazione dei pagamenti con moneta elettronica. Le istanze della FIT hanno dato buoni risultati!

Infatti, con l’approvazione definitiva da parte del Parlamento del decreto legge n. 152/2021 (c.d. Decreto Recovery) e con la modifica del testo del dispositivo che originariamente fissava l’applicazione delle sanzioni per mancata accettazione del POS, a partire dal prossimo primo gennaio, il Governo ha accolto le nostre richieste di posticipare tale data, riformulandone il termine di decorrenza, e posticipando di un anno, dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro aumentata del 4 per cento del valore della transazione, nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con almeno una carta di debito o credito.

Questo è solo un primo passo! La Fit in proposito, per non mancare alle promesse fatte alla categoria, continuerà a muovere altri passi per cercare di concordare con il Governo una revisione della vigente disciplina sui pagamenti digitali che sia più equa, in particolare per le transazioni relative a beni e servizi retribuiti ad aggio o margine fisso, tale da contemperare gli interessi pubblici con quelli della categoria da noi rappresentata scongiurando oneri altrimenti insostenibili.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x