Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

FIT: chiesti aiuti al Governo per i tabaccai

 

In queste ore il Governo sta valutando l’ipotesi di adottare per le zone del nord Italia, particolarmente colpite dall’epidemia di coronavirus, delle misure molto restrittive per limitare il diffondersi del contagio tra cui la chiusura generalizzata di tutte le attività commerciali con la sola eccezione degli esercizi di pubblica utilità quali farmacie e negozi di generi alimentari.

Abbiamo chiesto al Governo, qualora venissero adottate tali misure, di consentirci la facoltà di aprire la tabaccheria, anche solo per alcuni giorni a settimana o in orario ridotto, per mettere a disposizione dei nostri clienti sigarette e tabacchi, oltre che i servizi al cittadino.

Resterebbe comunque ferma la facoltà per i rivenditori di generi di monopolio di ricaricare i distributori automatici di tabacchi ovviamente anche qualora la tabaccheria fosse chiusa.

Inoltre, abbiamo scritto al Governo per richiamarne con forza l’attenzione sull’attuale grave situazione finanziaria ed occupazionale che sta interessando la nostra categoria. Al fine di fronteggiare le difficoltà riscontrate dai rivenditori, è stata chiesta l’adozione di eccezionali ed urgenti misure di sostegno.

 

In particolare:

  • Estensione alle tabaccherie degli ammortizzatori sociali già previsti per aziende con più di 15 dipendenti.
  • Sospensione dei termini di versamento di imposte, tasse e contributi previdenziali e assicurativi nei confronti dell’Amministrazione finanziaria e degli enti competenti.
  • Dilazione a fine anno del riversamento delle accise e dell’IVA sui tabacchi lavorati immessi in consumo così da facilitare la prosecuzione dell’attività.
  • Dilazione a fine anno a favore dei tabaccai dei termini di riversamento dei proventi derivanti dalla raccolta del gioco del lotto.

Si tratta di misure necessarie e indifferibili per fronteggiare l’attuale emergenza a sostegno della rete che da sempre rappresenta lo Stato sul territorio assicurando importanti servizi di pubblica utilità.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x