Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

La lotta al contrabbando a Napoli: FIT e Fiamme Gialle insieme contro il fenomeno

Lo scorso 17 ottobre il Presidente del Sindacato Provinciale FIT di Napoli Francesco Marigliano ha incontrato il nuovo Comandante della Guardia di Finanza di Napoli, il Generale di Brigata Gabriele Failla.

L’incontro, svoltosi in un clima sereno e di cordialità, è stato l’occasione per un confronto su temi di interesse per le tabaccherie, spaziando dalla sicurezza al gioco illegale, fino ad affrontare la lotta al contrabbando.

Non è un mistero infatti che Napoli sia tornata a ricoprire un ruolo di primo piano nel mercato illegale delle sigarette: a dimostrarlo sono le cifre degli ultimi due anni relative ai sequestri di tabacchi lavorati in città e nel­l’hinterland.

La dimensione del fenomeno si manifesta nel numero di sequestri e nello stato di sofferenza economica denunciato da molti tabaccai, che hanno sperimentato cali di vendite.

Quella del mercato illecito di sigarette è una problematica particolarmente sentita e sofferta sul territorio, che non conosce crisi e che ha assunto i connotati di una vera e propria emergenza.

La collaborazione tra Guardia di Finanza e rete delle tabaccherie è pertanto di grande importanza per individuare interventi operativi mirati e mantenere costante il presidio territoriale.

Lo aveva ribadito lo stesso Presidente Nazionale FIT Risso proprio a Napoli durante un convegno su questo tema lo scorso aprile «la tabaccheria a Napoli, come a Bari, a Roma o a Milano, può diventare un centro di promozione della cultura della legalità. Siamo tanti, siamo diffusi capillarmente in tutto il Paese e, quindi, oltre a richiedere un segnale forte dalle Istituzioni, ci candidiamo ancora una volta a fare la nostra parte, rendendoci disponibili a diffondere una cultura della legalità che a nostro avviso non può ammettere eccezioni».

In Campania i rappresentanti sindacali locali lavorano in stretta collaborazione con le autorità di vigilanza e controllo per monitorare e mappare il fenomeno del contrabbando sul territorio, tanto da creare una vera e propria mappatura di 300 postazioni di vendita abusiva di tabacchi lavorati, alcune delle quali gestite da minorenni, poi condivisa con la Guardia di Finanza.

Failla è stato Comandante Provinciale Lucca e già ha avuto modo di conoscere la realtà della FIT e apprezzare nello specifico l’attività svolta sul territorio dal Vicepresidente Nazionale Catelli.

«Ci tenevo a intraprendere questo nuovo percorso con il Comandante Failla, in un territorio come il nostro, in cui la collaborazione con le Forze dell’Ordine è sempre stata fondamentale» ha affermato Marigliano.

Occorrono risorse e strategie nuove, adatte alle modalità con cui si manifesta il traffico prodotti illeciti del tabacco, sempre più parcellizzato ed appannaggio di sodalizi criminali transnazionali che sfruttano le direttrici già utilizzate per il traffico di armi, droga e migranti, alimentando anche organizzazioni terroristiche

Ancora una volta la FIT ha dimostrato di voler essere in prima linea per difendere la rete legale dello Stato e la redditività delle nostre piccole imprese familiari.

L’incontro si è concluso con l’augurio di buon lavoro al nuovo Comandante e l’auspicio di una proficua e fruttuosa collaborazione. 

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x