LIS informa: per diventare un tabaccaio «4.0»
«La strada che porta al futuro passa per l’innovazione».
Così si apriva il convegno FIT – tenutosi a Roma il 18 luglio dello scorso anno – con il quale si rinnovava la partnership di Lottomatica Italia Servizi (LIS) con la Federazione Italiana Tabaccai per supportare il rinnovamento tecnologico della categoria nell’affrontare le sfide del futuro.
Il primo passo di questo importante percorso verso la digitalizzazione dettata dal contesto evolutivo in cui tutti ci troviamo è stato il rilascio, effettuato nel novembre 2018, dell’innovativa soluzione gestionale di punto vendita LISXT€.
La strategia operativa definita congiuntamente tra LIS e FIT si è concretizzata nel rendere disponibile LISXT€ con il rilascio del modulo Fatturazione Elettronica.
LISXT€ è stato installato su tutti i 19.000 terminali LIS@ presenti nelle tabaccherie, rendendone possibile l’uso via terminale e via web.
Grazie a Fatturazione Elettronica di LISXT€, LIS ha permesso ai tabaccai di essere pronti rispetto all’obbligo normativo entrato in vigore lo scorso 1 gennaio ed adempiere adeguatamente alla fatturazione elettronica, dimostrando fattivamente di essere al supporto della categoria.
In questi primi mesi dell’anno, molti tabaccai hanno scelto LISXT€ quale soluzione per la fatturazione elettronica, gestendo con soddisfazione e praticità questa nuova necessità.
Gli interventi di LIS a supporto dell’operatività quotidiana del tabaccaio sono evidentemente solo all’inizio: in questi mesi l’azienda si è concentrata nello studio e nella realizzazione di altre importanti novità per i tabaccai – seguendo parallelamente la normativa in continua evoluzione – in grado di traghettare la categoria in una nuova era, in cui l’intervento umano nei processi produttivi e commerciali è la chiave di volta della crescita sociale ed economica, che non può prescindere da un modello di tabaccheria «4.0».
Il tema della collaborazione tra uomo e tecnologia diventa sempre più cruciale per definire il futuro delle esperienze e dei luoghi: nel caso specifico, all’interno della tabaccheria, dove l’intelligenza umana, con le sue infinite sfumature emotive, deve essere supportata da sofisticati sistemi tecnologici digitali per favorire il momento di grande cambiamento nella modalità di fare acquisti da parte dei clienti, cogliendo tutte le possibili aree di miglioramento e semplificazione delle attività operative, che portano con sé risparmi ed ottimizzazioni nella gestione della propria azienda.