Il mondo delle tabaccherie europee
Austria
Tutti i tabaccai austriaci all’ascolto di Radio Trafik.
RadioTrafik è una radio moderna che è stata creata appositamente per i tabaccai. È una radio gratuita perché è finanziata da spot pubblicitari. È disponibile solo nei punti vendita e con pubblicità destinata agli operatori delle rivendite, si rivolge anche ai clienti, informandoli sugli articoli disponibili nelle tabaccherie, come i prodotti del tabacco, i giochi, le scommesse sportive, i giornali, i download elettronici, etc.
Questa radio trasmette anche notizie di carattere generale in tempo reale e informa sulle condizioni meteorologiche.
Inoltre, con Easy-Pop-Music, crea un’atmosfera piacevole nelle tabaccherie durante la giornata. Durante le ore di apertura, la radio diffonde le notizie di natura sindacale e professionale, informa sui servizi e comunica varie notizie per i «trafiken», i loro dipendenti e i loro clienti.
È tecnicamente in grado di fornire informazioni su misura, ad esempio notizie e pubblicità regionali. È attualmente disponibile in circa 260 rivendite che diventeranno 500 entro la fine del 2019.
Per maggiori informazioni: https://www.radiotrafik.at/.
Francia
L’industria del tabacco dovrà finanziare le operazioni per il riciclo dei mozziconi.
L’industria del tabacco sarà costretta a realizzare una filiera per finanziare la raccolta dei mozziconi, la cernita ed eventualmente il riciclaggio degli stessi.
Tale provvedimento, fa parte del progetto di legge finanziaria del Segretario di Stato per l’ecologia, Brune Poirson.
Legalizzare la cannabis light in vendita esclusiva nelle tabaccherie
Considerato il fallimento della forte repressione sulla cannabis light, un gruppo di quattro deputati di partiti politici diversi ha depositato una proposta di legge sul controllo della produzione e vendita della cannabis light.
Il progetto di legge prevede la costituzione di un monopolio per la produzione e la vendita della cannabis light e la creazione di una società nazionale, la SECA (Società di sfruttamento della Cannabis), che avrà il compito di regolamentare le attività produttive e commerciali, controllandone il consumo.
La vendita, vietata ai minori, dovrebbe avvenire in esclusiva nelle tabaccherie. La percentuale autorizzata di THC verrebbe fissato da un decreto del Ministero della Sanità.
Grecia
Limitati a 500 euro i pagamenti in contanti per le consegne di tabacco
Il governo greco cerca di eradicare l’economia sommersa del Paese e una delle ultime misure, passata con un decreto ministeriale dell’aprile scorso, incide sulla vita dei rivenditori di tabacco, in particolare i tradizionali chioschi greci, soprattutto al momento di pagare le consegne o i ritiri dei prodotti di tabacco presso i depositi.
I pagamenti in contanti non devono superare i 500 euro ed è particolarmente complicato per i chioschi, i cui clienti pagano tutti in contanti.
Fino al 2018, il limite per i pagamenti in contanti era di 2.000 euro, all’inizio del 2019 è passata a 1.000 euro.
Secondo la Camera di Commercio di Macedonia, tale restrizione avrà un forte impatto sulle piccole imprese.
Tuttavia, Theodoros Mallios, Presidente della Federazione Greca dei Chioschi, ha un approccio positivo, in quanto senza l’intervento della sua organizzazione sindacale, insieme ad altre associazioni di categoria, il pagamento in contanti dei tabacchi non sarebbe stato più possibile.