116 000: il numero per i bambini scomparsi
Oltre cento segnalazioni di scomparsa all'anno, quasi tutte risolte col ritrovamento e con celerità.
Il fenomeno dei bambini che sfuggono al controllo di un genitore è sempre crescente e frequentemente interessa più di uno stato europeo.
Per questa ragione dal 25 maggio 2009, Giornata internazionale dei bambini scomparsi, è attivo in Italia il numero unico europeo 116 000, gestito da Telefono Azzurro in collaborazione con il Ministero dell’Interno.
Il 116 000 è un servizio dedicato a chiunque voglia segnalare la scomparsa, l'avvistamento o il ritrovamento di un bambino o di un adolescente, italiano o straniero, nel nostro Paese o in un altro stato europeo. Un numero facile da ricordare, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che adulti e bambini possono chiamare in caso di bisogno. Compito del servizio è quello di raccogliere le informazioni sulla scomparsa dei minori e di inoltrarle tempestivamente alle Forze dell’Ordine e ai Paesi partner del network di Missing Children Europe, la Federazione Europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente.
Telefono Azzurro sin dalla nascita del servizio si è impegnato a mettere in campo risorse proprie e la sua professionalità ed esperienza per la gestione del progetto, tanto che nel 2012 il servizio è stato affidato nuovamente all'Associazione per altri tre anni.
Il 116 000 è l'unico servizio in Italia a supporto delle indagini di scomparsa in tutto il territorio europeo e fornisce anche orientamento e sostegno alle famiglie dei bambini scomparsi.
STAMPA la locandina da affiggere in rivendita per sostenere il servizio 116 000.