Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

116 000: il numero per i bambini scomparsi



Oltre cento segnalazioni di scomparsa all'anno, quasi tutte risolte col ritrovamento e con celerità.

Il fenomeno dei bambini che sfuggono al controllo di un genitore è sempre crescente e frequentemente interessa più di uno stato europeo.

Per questa ragione dal 25 maggio 2009, Giornata internazionale dei bambini scomparsi, è attivo in Italia il numero unico europeo 116 000, gestito da Telefono Azzurro in collaborazione con il Ministero dell’Interno.

Il 116 000 è un servizio dedicato a chiunque voglia segnalare la scomparsa, l'avvistamento o il ritrovamento di un bambino o di un adolescente, italiano o straniero, nel nostro Paese o in un altro stato  europeo. Un numero facile da ricordare, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che adulti e bambini possono chiamare in caso di bisogno. Compito del servizio è quello di raccogliere le informazioni sulla scomparsa dei minori e di inoltrarle tempestivamente alle Forze dell’Ordine e ai Paesi partner del network di Missing Children Europe, la Federazione Europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente.

Telefono Azzurro sin dalla nascita del servizio si è impegnato a mettere in campo risorse proprie e la sua professionalità ed esperienza per la gestione del progetto, tanto che nel 2012 il servizio è stato affidato nuovamente all'Associazione per altri tre anni.

Il 116 000 è l'unico servizio in Italia a supporto delle indagini di scomparsa in tutto il territorio europeo e fornisce anche orientamento e sostegno alle famiglie dei bambini scomparsi.

STAMPA la locandina da affiggere in rivendita per sostenere il servizio 116 000.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 15 dell' anno 2024

Numero 15 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x