Nuove disposizioni per i pagamenti RID
Dal 5 luglio 2010 entreranno definitivamente in vigore le nuove disposizioni in materia di pagamento dei RID, introdotte dal decreto legislativo n. 11/2010 che ha recepito la direttiva europea in materia (nota come PSD).
Affinché i RID che i tabaccai hanno aperto a favore dei diversi creditori (Lottomatica, Sisal, Logista, ecc.) vadano a buon fine, è di fondamentale importanza che il conto corrente sia innanzitutto classificato come “micro-impresa” ovvero “impresa”, a seconda delle dimensioni dell’azienda o del volume d’affari, e non siano aperti come “consumatore”; l’esito positivo degli addebiti, inoltre, è determinato dal fatto che le suddette deleghe RID contengano il flag di storno 2.
In caso contrario, infatti, i RID verrebbero respinti dalle banche, con conseguente generazione dell’insoluto e l’avvio di tutte le successive attività previste in tali casi.
Invitiamo pertanto tutti i tabaccai a verificare urgentemente con il proprio istituto di credito che il conto corrente ed i relativi RID sul medesimo intrattenuti siano rispondenti alle disposizioni citate, onde evitare l’insorgere di spiacevoli inconvenienti.