Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

«Sindrome Calimero»

 

cop 42 2015Il valore della nostra rete e del nostro lavoro è conosciuto da milioni di italiani, che quotidianamente serviamo e quotidianamente si servono di noi.

È meno consueto, invece, che sia oggetto di riflessioni approfondite e documentate, capaci di metterne in evidenza il prezioso contributo alla crescita collettiva. Capaci, inoltre, di riconoscerne le difficoltà e i rischi, a cominciare dal tema della sicurezza, che ciascun tabaccaio vive sulla propria pelle. Per questo leggo con compiacimento quanto scrive Davide Giacalone, nel suo ultimo libro: «Sindrome Calimero» (Rubbettino Editore).

Ci riconosciamo nella fotografia che l’autore scatta. Siamo fieri di quel che abbiamo realizzato. Ancor di più siamo orgogliosi di quel che vogliamo costruire.

Mi piace, molto, che il nostro esempio sia stato utilizzato per raccontare l’esistenza di un’Italia che non si piega alla sindrome del pulcino autocommiserante. Un’Italia che alla lamentazione preferisce la realizzazione.

Vediamo bene le cose che non vanno e che nel libro si trovano, ma usiamo gli occhi di chi vuole cambiarle per migliorare, non contemplarle per trovare scuse agli insuccessi.

Non ci siamo mai rassegnati e non ci rassegneremo mai. Anzi, più sono alte le difficoltà più cresce la nostra determinazione nell’affrontarle e superarle.

Quanto più ricco e migliore sarebbe il nostro Paese se a gente come noi fosse resa più semplice la vita e lasciato più tempo per fare il proprio lavoro; se certi passaggi burocratici non s’ingegnassero a rendere le cose più lente e difficili; se il coraggio dei cittadini che lavorano e intraprendono non trovasse vincoli, ma contributi costruttivi. Contributi che troviamo, ma anche speriamo siano sempre maggiori.

La nostra collaborazione con lo Stato non è in discussione. Noi lavoriamo per lo Stato, sia in quanto concessionari, sia anche, lasciatemelo dire, come cittadini.

È prezioso che altri, osservandoci dall’esterno, se ne accorgano e lo dicano. Va a loro merito. Ma anche, forse, del lavoro che qui in Fit facciamo.

                                                                       Giovanni Risso

 

SCHEDA LIBRO

Sindrome Calimero

Per l’Italia che corre

contro quella che le sega le gambe

di Davide Giacalone

Rubbettino Editore

Pagine 240; Prezzo 15 euro

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x