FAQ Firma digitale

 

Che cos’è la Firma Digitale?

 

 

La firma digitale è una particolare tipologia di firma elettronica qualificata con certificato rilasciato da un certificatore accreditato (nel caso specifico Infocert). La firma digitale consente:

 

  • All’autore di un documento informatico (Cliente Banca ITB) di rendere manifesta l’autenticità, analogamente a quanto avviene apponendo la firma autografata su un documento cartaceo.
  • Al destinatario (Banca ITB/FIT) del documento di verificare la provenienza e l’integrità del documento.

La firma digitale sostituisce la firma tradizionale?

Si. La firma digitale può essere definita come l’equivalente della firma autografa apposta su documenti cartacei assumendone lo stesso valore legale sia sostanziale (art. 1350) che processuale (art. 2702).

La firma digitale è necessaria per intrattenere rapporti contrattuali a distanza con Banca ITB?

Si, per poter sottoscrivere contratti a distanza con Banca ITB è necessario richiedere presso la sede FIT la firma digitale Business Key.

E’ possibile effettuare tutte le operazioni di accensione contratto anche senza ricorrere alla firma digitale? Se si come.

Si. È possibile firmare i contratti cartacei presentandosi fisicamente presso la sede di Banca ITB sita in via Bensi 1/1 -20152 Milano (MI).

Quale documentazione è necessaria per effettuare la registrazione?

Il cliente che vuole procedere alla richiesta della firma digitale dovrà consegnare presso la sede FIT:

  • Fotocopia Carta d’Identità o altro documento identità (patente di guida/passaporto
  • Fotocopia Codice Fiscale
  • Fotocopia della licenza di rivendita o certificato di gerenza

La mancanza di tale documentazione non renderà possibile il completamento della registrazione e il rilascio della firma digitale. Il cliente inoltre dovrà comunicare ai fini del completamento della registrazione:

  • Ragione Sociale della rivendita
  • Partita Iva

Codice IBAN del conto corrente di appoggio della Banca di prossimità per effettuare operazioni di alimentazione del Conto Corrente Banca ITB.

Dove è possibile verificare la correttezza della Ragione Sociale della rivendita?

In caso non si sia sicuri di fornire correttamente la Ragione Sociale è possibile, se disponibile in tabaccheria, trovare la Ragione Sociale corretta nello scontrino fiscale erogato dal registratore di cassa.

Quali sono i documenti di riconoscimento accettati per eseguire la registrazione?

I documenti accettati sono per effettuare la registrazione sono:

  • Carta d’Identità rilasciata dal Comune
  • Passaporto rilasciata dalla Questura
  • Patente di Guida rilasciata dalla Prefettura/MCTC

Nel Tool di registrazione - sezione dati linea - viene richiesto di indicare se sono presenti o meno rischi specifici nell’ambiente di lavoro in cui dovrà essere installato il terminale/linea ADSL. Cosa si intende per rischi specifici?

Per rischi specifici si intendono i rischi esistenti nell'ambiente in cui i lavoratori sono destinati ad operare. Per maggiori dettagli si rimanda all’articolo 7 comma 1, lettera B del DLGS 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Cosa viene rilasciato dopo aver effettuato la registrazione e la richiesta della Firma digitale?

All’avvenuta registrazione, l’operatore FIT rilascerà al Legale Rappresentante della rivendita:

  • Il contratto relativo alla Firma Digitale
  • Le condizioni generali del contratto Firma Digitale
  • Busta con PIN Firma Digitale (il PIN deve essere custodito in luogo sicuro e non deve essere rivelato a nessuno)
  • Chiavetta USB Firma Digitale
  • Guida/Istruzioni generali contenute all’interno della chiavetta

Cosa posso fare con la Firma Digitale?

La firma digitale rappresenta un’alternativa alla firma autografa. Attraverso la firma digitale è quindi possibile:

  • firmare digitalmente qualsiasi documento disposto da Banca ITB e FIT
  • accedere in modalità sicura ai siti WEB

La firma digitale è un metodo sicuro?

Si. La firma digitale è un sistema sicuro poiché basato su sistemi di crittografia “evoluti” che si basano su una coppia di chiavi asimmetriche bi-univocamente associate. Il vantaggio di questo sistema è che la chiave per cifrare (chiave segreta) è a conoscenza del solo soggetto (cliente) mentre quella per decifrare può essere data a molti soggetti, i quali potranno solo leggere il messaggio ed avere la certezza della provenienza e dell’integrità del documento cifrato.

Chi possiede la “chiave segreta” della Firma Digitale?

La chiave segreta è in possesso del solo cliente ed è contenuta all’interno della Business Key protetta da PIN di accesso.

Cosa garantisce l’utilizzo della Firma Digitale?

L’utilizzo della firma digitale garantisce:

  • Certezza di autenticità: provenienza del firmatario
  • Integrità: assenza di alterazioni dopo la sottoscrizione
  • Pieno Valore Legale: stesso valore legale di un documento cartaceo con firma autografa
  • Tempestività: possibilità di stipulare rapporti contrattuali anche a grandi distanze, senza necessità di spostamenti di persone o spedizione di materiale.

Una volta ottenuta la firma digitale come bisogna procedere per sottoscrivere uno dei contratti presenti nell’offerta di Banca ITB?

Il cliente potrà effettuare l’accensione del contratto o direttamente nella sede FIT o presso una qualsiasi postazione con Personal Computer connesso alla rete Internet e dotato di porta USB.Per potere effettuare la sottoscrizione è necessario che sul PC siano installati Adobe Reader e Java; la mancanza di tali software non permetterà la visualizzazione dei documenti contrattuali e la loro successiva firma. Una volta inserita la Business Key nella porta USB il software si attiverà in automatico  mostrando la maschera con il menù principale per accedere al processo di Firma Digitale.

Per scaricare gratuitamente i software Adobe e Java è possibile cliccare sui seguenti link:

http://www.adobe.com/it/products/acrobat/readstep2.html

http://www.java.com/it/download/manual.jsp

N.B. Perché il sistema riconosca la validità della firma digitale fatta con la Business Key Infocert è necessario il Plugin Adobe per la firma; senza l’addon la firma digitale non viene riconosciuta come rilasciata da una autorità “conosciuta”, nonostante si possa procedere con la firma ed essa sia comunque valida.

Per scaricare gratuitamente all’addon Adobe è possibile cliccare sul seguente link:

http://www.adobe.com/it/firmadigitale (compatibile con Adobe Reader v.8 e v.9)

Quali sono i passaggi da eseguire per procedere alla sottoscrizione del contratto?

Per procedere alla sottoscrizione del contratto fare riferimento alla guida “Business Key Lite Manuale Utente InfoCert” contenuta nella Business Key fornita da FIT durante la registrazione per la richiesta della firma digitale.

Dopo aver stipulato il contratto tramite firma digitale posso salvare copia del documento?

Si. E’possibile una volta firmato il contratto archiviarlo sul PC o procedere alla stampa. Inoltre una copia del contratto firmato viene automaticamente archiviato all’interno della Business Key.

In caso di smarrimento della Business Key dove è possibile recuperare copia dei contratti firmati?

All’atto della stipula del contratto, copia dello stesso, oltre ad essere depositato sulla Business Key del Tabaccaio, una copia viene archiviata sui server Inforcert e una copia in Banca ITB. In caso di smarrimento della Business Key, il Tabaccaio può rivolgersi quindi o direttamente ad Infocert o in alternativa a Banca ITB. Inoltre il Tabaccaio dovrà far pervenire a Banca ITB copia della denuncia di smarrimento effettuata presso le autorità competenti.

CERCA LA TABACCHERIA PIU' VICINA:

x