Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

L’importanza di compilare gli Studi di Settore

cop 18 2018E con il 2017 potremo finalmente archiviare gli Studi di Settore che lasceranno il posto agli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale.

Prepariamoci, quindi, alla compilazione dei modelli per le tabaccherie avvalendoci anche delle informazioni di dettaglio che troverete nell’inserto pubblicato nelle pagine centrali di questo numero.

Mi preme evidenziare che anche quest’anno abbiamo la possibilità di indicare specificamente i costi sostenuti per le attività remunerate ad aggio e margine fisso.

Non lasciamoci sfuggire questa possibilità, collaboriamo attivamente con il nostro commercialista nella compilazione del modello in modo che, oltre ai dati contabili complessivi, sia evidente come la maggior parte dei costi sostenuti si riferiscano alle attività tipiche della tabaccheria e, pertanto, non spalmabili sui dati contabili delle attività commerciali, vera ragione dello Studio di Settore.

Non sta a me dirlo, né al momento è ancora possibile giudicare, ma l’Agenzia delle Entrate sta cambiando approccio con i contribuenti ed i nuovi Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale, che saranno applicati da quest’anno, dovrebbero esserne una manifestazione.

Gli Studi di Settore, da strumento di accertamento lasceranno il posto ad uno strumento di «compliance» (la nuova parola anglosassone che va di moda nell’Amministrazione finanziaria) che attribuirà delle premialità ai contribuenti più virtuosi, con semplificazioni negli adempimenti e riduzione dei termini per gli accertamenti fiscali.

Questa sarà un’occasione di crescita per la nostra categoria, non facciamoci trovare impreparati! 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x