Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

E-cig: l’importanza di un’intesa comune

 

cop 41 2017Capita, a volte, che molte cose importanti accadano nel giro di poche ore.

È quello che è successo a proposito delle sigarette elettroniche.

Prima l’emendamento proposto dalla Senatrice Simona Vicari al decreto fiscale approvato dal Senato, che vieta la vendita online delle e-cig e, a stretta distanza, la sentenza della Corte Costituzionale che conferma la legittimità del sistema impositivo sulle sigarette elettroniche varato nel 2014.

Si tratta di due novità di assoluta importanza giunte a modificare un panorama, quello del mercato delle sigarette elettroniche, già abbastanza variegato.

È bene quindi, per avere un’immagine nitida, mettere a fuoco alcuni punti.

Primo: che un mercato come quello delle sigarette elettroniche, finora distorto dall’assenza di regole certe, sia stato finalmente regolamentato, è un bene.

 Meglio ancora è che, messo uno stop al Far West dell’online, la vendita delle e-cig sia stata affidata solo alle tabaccherie ed a rivenditori specializzati e autorizzati.

Secondo: bisogna avviare un dialogo con il Governo affinché la necessaria apposizione fiscale non mortifichi un settore in crescita.

Le premesse sono buone, è tempo quindi di lavorare ad un’intesa comune che possa favorire lo sviluppo di un mercato così importante.

 

                                                         Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x